Scala del PH
09-05-2018 21:37 - News Generiche
In ambito di detergenza industriale, il valore del PH è una valore molto importante da conoscere. La conoscenza di questo valore ci permette di selezionare il prodotto più adatto da utilizzare in funzione del tipo di sporco da trattare e della superficie con la quale il detergente entrerà in contatto.
La scala dei valori del PH variano da 0 a 14. Il valore del PH misura l'acidità o l'alcalinità di una soluzione acquosa.
Le soluzioni con un PH inferiore a 7 sono acide e quelle con un PH superiore a 7 sono alcaline.
Le soluzioni acide e alcaline possono variare ampiamente nella loro acidità e alcalinità. In alcuni casi non è sufficiente sapere solo se una soluzione è acida o alcalina ma anche quanto lo sia.
Per questa ulteriore misurazione è necessario eseguire un controllo del PH.
Acido:
Sono comunemente definite acidi le sostanze chimiche, i composti o le miscele che hanno un'eccesso di ioni H+ (Idrogeno) al loro interno. Sono acide quando, con un piaccametro, la lettura è compresa tra 0 e 6. Più basso è il numero, maggiore è la quantità di ioni di H+ e l'acido è più forte. Gli acidi organici (frutta) solitamente hanno un pH compreso tra 4 e 6.
Neutro:
Le sostanze chimiche, i composti e le miscele vengono definite neutre quando gli ioni OH- e H+ sono in equilibrio.
Le sostanze neutre hanno un PH di 7. L'acqua pura ha un PH neutro.
Alcalino:
Le sostanze chimiche, i composti e le miscele che al loro interno presentano un'eccesso di ioni di Idrossido (OH-) sono comunemente definite sostanze alcaline. Queste sostanze se valutate con un piaccametro, presentano un valore compreso tra 8 e 14. Più elevato è il numero, più alta è la concentrazione degli ioni.
-----------------------------
Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte liberamente da siti specializzati presenti in rete, modificate, implementate e nuovamente pubblicate a solo scopo informativo.
[]
[]
[]