L´attivazione e la degradazione biologica in zootecnia
04-07-2018 14:17 - News Generiche
Nel moderno allevamento non si può più fare finta di niente. La gestione del refluo se fatta in modo oculato può portare numerosi vantaggi e ancora di meno problemi e spese inutili.
Bovini: Lettiere e vasconi letame.
La gestione oculata del moderno allevamento bovini richiede un´attenzione particolare nella organizzazione del lavoro di stalla e nel trattamento delle deiezioni.
Risulta quindi di particolare interesse l´ottimizzazione di alcune delle operazioni, particolarmente faticose ed onerose, dedicate alla manutenzione delle lettiere ed alla raccolta dei liquami.
L´impiego dei nostri consorzi batterici, sia in polvere che liquidi, permette di attivare un salutare processo biologico che porta ad un efficiente utilizzo dei supporti utilizzati, razionalizzandone l´applicazione e migliorando notevolmente l´igiene ambientale della stalla.
Cavalli: Lettiere dei box.
Nel trattamento delle lettiere si mantiene una buona temperatura interna sin dall´inizio delle applicazioni, mantenendola asciutta e di ottima compattezza.
I risultati più evidenti sono : Scomparsa delle esalazioni ammoniacali, lettiera asciutta, zoccolo perfetto (esente da tarlo).
Suini: Vasconi di raccolta deiezioni.
L´inoculo dei nostri consorzi batterici specifici, permette finalmente di ridurre considerevolmente il problema della formazione di gas nocivi e maleodoranti, riducendo nel contempo la necessità dell´uso di molta acqua di lavaggio.
I microrganismi specificatamente selezionati, presenti in grande quantità con caratteristiche facoltative (aerobiche ed anaerobiche) a seguito di una metabolizzazione particolarmente accelerata svolgono una azione deodorante di grande efficacia, dovuta alla prevenzione dei fenomeni putrefattivi.
Contemporaneamente si riducono efficacemente i fanghi di fondo e le croste superficiali aumentando la capacità dei vasconi e la pompabilità delle deiezioni.
[]
[]
[]